NOBEL COTURNICE CAL 12 6-7 MIX PIOMBO
Polvere: Tecna in dose 1,98g;
-
- Innesco: NSI 684 a bassa potenza;
-
- Bossolo: NSI 70mm T5;
-
- Piombo: 37g mix piombo 7/6 (argentato/ramato);
-
- Borra: Couvette 9mm + Feltro 12mm;
-
- Pressione: 730bar;
-
- Velocità: V0 422 m/s;
-
- Chiusura: Stellare 6 pieghe;
-
- Altezza Cartuccia Finita: 57,8mm
La scelta di NSI (Maionchi) è ricaduta in una cartuccia con couvette per migliorare la tenuta dei gas più feltro tipo Diana per avere rosate che si aprano adeguamente nelle medie distante con in più una carica mista di pallini nelle numerazioni 6 e 7 rispettivamente argentati e ramati.
Le rifinuture dei pallini garantiscono una migliore sfericità ed una maggiore scorrevolezza riducendo il più possibile l'attrito con l'aria e garantendo ai pallini di mantenere il più possibile la loro velocità e la loro traiettoria durante il volo.
La scelta di un mix di piombo, sia di numerazione che di rifinutura permette di avere nelle rosata pallini di grandezza e densità diversa. Questo assicura in aria un allargamento della rosata e la stabilità dei pallini con i più grandi e densi (I pallini del 7 hanno un peso specifico di 18,3 mg/mm3 mentre i pallini del 6 hanno un peso specifico di 19,6 mg/mm3) che compiono il compito di "apri pista" trascinando i più piccoli.
Questo permette che i pallini più piccoli essendo di più riempano la rosata per non creare buchi, ma al tempo stesso sono resi più efficaci aumentandone la portata.
La doppia colorazione, in più, ben visibile dal bossolo traslucido rende più elegante e di pregio la munizione nel suo complesso.
Un caricamento con borra feltro tipo Diana di 12mm x 1.66g posta sopra una couvette di 9mm rende questa cartuccia idonea all'uso già nelle breve distanze. La numerazione scelta permette di ottenere di buone penetrazioni, anche su prede di pregio, nelle medie distanze tendenti al limite.
Il maggior intasamento creato dall'assetto è compensato dall'impiego dell'innesco 684, a bassa potenza, che permette al propellente, in questo caso la Tecna, di bruciare correttamente senza impennare troppo le pressioni mentenendo di tutto rispetto per una 37g le velocità.