Nuovo sito: dubbi su come ordinare? Leggi il TUTORIAL o contattaci
chiuso per ferie dal 6 al 14 Febbraio -
La nuova NIKE HP è caricata in bossolo Gordon di plastica rossa, con 35 grammi di piombo temperato, borra in plastica con contenitore tipo Z2M e un propellente tutto nuovo, mutuato dalla vecchia gloriosa polvere Nike, a cui è stato dato un carattere combustivo più lento e quindi una maggiore progressività di spinta.
La nuova cartuccia si presenta in astuccio particolare, bellissimo, da 25 pezzi, il prezzo sarà concorrenziale. Alla base della nuova corazzata di spiccata potenza, con velocità V1 in Full di 430 m/s e classificata High Performance, c'è il desiderio di dare ai cacciatori affezionati al marchio bolognese, un'efficace cartuccia per cacciare i colombacci nelle diverse e classiche forme venatorie e più in generale una munizione multiruolo di grande versatilità, disponibile infatti nelle numerazioni di pallini più richieste ed usuali.
Nella Nike Extra HP come già accennato, troviamo una polvere nuova, si chiama “Nike Plus” ed è una derivazione della storica polvere B&P “Nike”, classe 1950, in questa variazione adattata alla grammatura pesante, tramite una specifica flemmatizzazione. La rossa corazzata felsinea richiede fucili bancati alla prova superiore, essendo una HP da 830/850 bar, proprio per questo motivo possiamo dire che non solo non risentirà di nessuna variazione climatica ma che in virtù della sua vivacità, avrà una combustione perfetta da settembre a gennaio.
Se dovessimo classificare sul piano balistico venatorio, questa novità B&P 2025, riteniamo di poterla centrare con la definizione di “potente e micidiale”.
Infatti, l’elevata velocità iniziale di 430 m/s si traduce in una altissima energia residua e profonda penetrazione anche in prede protette da pelame (lepre) o fitto piumaggio a protezione del corpo. Le rosate accentrate e dense anche a distanze di 40 metri, creano un potenziale notevole e non molto comune di efficacia certa e letalità spiccata nei tiri lunghi al limite della portata.
E' bene precisare che le cartucce con velocità iniziali molto elevate, sfruttano appieno il vantaggio dinamico soprattutto se impiegano pallini di medio e grosso diametro, perché dotati di alta densità sezionale e quindi la dote di ritenere meglio la velocità e l’energia; è il nostro caso, infatti la Nike Extra HP arriverà con pallini dal n°4 al n°6. L’elevata potenza dobbiamo ribadire che è supportata da una pressione sostenuta (830/850 bar) a garanzia di una perfetta stabilità e costanza anche nei freddi glaciali e umidità ambientale altissima, oltre alle condizioni barometriche (alta pressione) notoriamente difficili.
descrizione estratta da articolo Gianluca Garolini.
Articolo non carrellabile - acquisto esclusivo in negozio, con porto d'armi in corso di validità. nessuna possibilità di spedizione.
| Categoria: | MUNIZIONI |
| Sottocategoria: | BASCHIERI cartucce a pallini |
| Codice art: | 89B62600 |